Marco Priori istruttore di natural survival

Se sei appassionato di attività nei boschi e stai cercando di capire se la strada giusta per te è seguire un corso di sopravvivenza, stai sicuro che girando su internet ti confonderai ancora di più le idee. Si parla di due giorni, di quattro, chi raziona il cibo, chi insegna i metodi più disparati per accendere un fuoco, a fare trappole o lanciare un segnale SOS o chi pretende di insegnarti tutto su come si sopravvive nei boschi in poche ore!

Il mondo è pieno di critici e io non sono tra quelli, quindi non intendo criticare nessuno. La mia intenzione è solo di fare chiarezza in modo tale che TU possa scegliere se hai bisogno di un corso di sopravvivenza o di bushcraft oppure cercavi proprio il NATURAL SURVIVAL.

Cominciamo a fare ordine: la prima cosa che devi fare quando scegli è accertarti che chi insegna sia un istruttore con reale e costante esperienza sul campo nell’ambito di ciò che pretende di farti imparare. Pagherai dei soldi per il tuo corso, quindi chiedi spiegazioni. Purtroppo dietro al termine di “istruttore” ci si nascondono in realtà molti amatori o appassionati che magari hanno letto giusto qualche libro di sopravvivenza e non hanno gran ché esperienza, ma soprattutto non pochi millantatori.

I distintivi e i diplomi, se non sono accompagnati da un’esperienza pratica, reale, non sono un parametro su cui basarti.

Come imparerai, soprattutto quando si tratta di attività di sopravvivenza, non basta aver letto e provato due o tre volte qualche tecnica presa da un manuale di sopravvivenza per poterla applicare con sicurezza, figuriamoci per insegnarla.

Natural Survival e il fuocoAver fatto proprie certe conoscenza ed essere in grado di trasmetterle agli altri vuol dire che ormai fanno parte del tuo stile di vita. Personalmente non ho scelto di trasferirmi ed andare a vivere isolato nei boschi dell’Appennino perché mi piace il panorama. Io voglio essere lì, capire cosa significa essere parte del bosco, conoscerne i suoni e gli odori, essere in grado istintivamente di usare una tecnica piuttosto che un’altra in un determinato momento, capire come adattare la mia vita al trascorrere delle stagioni. Ho deciso di lasciare un lavoro sicuro e redditizio per vivere come amo e dedicarmi unicamente a una cosa: insegnare ai miei allievi a vivere in Equilibrio con la Natura.

Ora ti dirò una cosa che non tutti danno per scontata: in un corso di formazione di qualsiasi genere non è molto importante quello che si insegna ma quello che alla fine ti resterà dentro per sempre!

Come ti illustrerò meglio nel prossimo articolo ho sviluppato il NATURAL SURVIVAL perché tu possa acquisire una consapevolezza profonda di ciò che è il tuo vero rapporto con il mondo naturale, sia durante le tue attività nei boschi che nella vita in città.  

Sostanzialmente in giro esistono due grandi approcci alla sopravvivenza: quella militare o paramilitare e il bushcraft. Ovviamente hanno applicazioni diverse e devi decidere tu se scegliere il Natural Survival oppure un corso di sopravvivenza (militare, “civile” o bushcraft). In base a questo puoi cominciare il tuo cammino.

L’istruttore che cerchi deve essere specifico, esperto e vicino alle tue passioni.

Se ami fare softair, ti piacciono le riviste e i negozi militari, o ami la disciplina e le regole ferree del campo allora orientati su un istruttore che abbia ampia esperienza nell’insegnamento della sopravvivenza paramilitare. C’è veramente molto da imparare!

Se ti senti più “wild”, e te ne vuoi andare nei boschi con accetta ben affilata e coltello e fermarti lì qualche giorno allora ti serve un istruttore specializzato nel bushcraft, dove il bosco è sostanzialmente a tua disposizione, come un supermercato. Un luogo dove tirar fuori ciò che ti serve.

Ma se sei alla ricerca di un equilibrio con la Natura, vuoi comprendere fino in fondo il tuo rapporto con l’ambiente, ami vivere le tue esperienze all’aria aperta assaporandole nel profondo o se sei un appassionato delle Scienze Naturali e senti il bisogno di riscoprire i tuoi istinti secondo i ritmi della Natura, allora ti serve un istruttore che abbia fatto da sempre della Natura la sua guida.

Qualunque sia la tua voglia di avventura, ricorda: non essere frettoloso nella scelta di un percorso di formazione. Potresti pregiudicare quella che per te è una passione e, chissà, potrebbe diventare il tuo stile di vita!

Ed ora scegli LO STILE DELLA SCUOLA che fa per te!

==>> oppure SCOPRI IL PERCORSO NATURAL SURVIVAL